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Area Sanitaria

Le soluzioni software di Gesan a supporto delle attività organizzative tipiche delle organizzazioni sanitarie ed ospedaliere: dal supporto alle attività di Pronto Soccorso, a quelle di ricovero dei pazienti ed eventuale gestione delle liste di attesa, alle attività per la prenotazione di prestazioni ambulatoriali (CUP – Centro Unico di Prenotazione) e gestione dell'intero percorso di cura dei pazienti non ricoverati (percorso ambulatoriale). Sono sviluppati Sistemi Informatici a supporto dei processi amministrativi e burocratici delle aziende sanitarie ed ospedaliere. Completano il panorama le soluzioni relative ai processi decisionali, in grado di aggregare tutte le informazioni prodotte dai vari ambiti applicativi dei sistemi informativi aziendali e rendere disponibili strumenti per il controllo di gestione, l'analisi dei costi e la valutazione delle performances.

WIRGILIO - ADT

La soluzione ADT di Web-Hospital risponde alle esigenze operative e informative relative alle varie tipologie di ricovero: pre-ricovero, ricovero urgente, ordinario, programmato (anche a ciclo diurno/day hospital). Essa fornisce un ausilio informativo al cittadino e al personale ospedaliero in tutte le fasi del ricovero.

Le componenti applicative della soluzione consentono di soddisfare le più diverse impostazioni organizzative, da quelle di tipo accentrato (l’ufficio accettazione svolge la totalità dei compiti amministrativi) a quelle di tipo decentrato (i reparti di degenza operano in piena autonomia in tutte le fasi del processo), ADT centralizzata ed ADT di Reparto, prevedendo la completa gestione del processo di Accettazione Dimissioni e Trasferimento ed anche, il pre-ricovero e le liste d'attesa, con le varie tipologie di ricovero (urgente, ordinario, programmato, day hospital), il workflow della SDO, la valorizzazione del DRG e offre una completa gestione dei posti letto utilizzabile anche dal Pronto Soccorso.

Pronto Soccorso

Il modulo garantisce in modo informatizzato la copertura delle urgenze mediche, chirurgiche, pediatriche. Gestiamo il processo organizzativo del percorso di emergenza, dall'accettazione del paziente in triage alla dimissione o ricovero e, conseguentemente, la registrazione di tutti i contatti avuti con il paziente. è integrato in real time con il modulo ADT.

CUP

Ai fini della trasparenza la procedura, per ogni operazione effettuata sul sistema inerente la prenotazione (inserimento, cancellazione, modifica), memorizza, in maniera automatica e non modificabile dagli utenti, le informazioni relative all'evento (numero identificativo dell'evento, utente che ha effettuato l'operazione, data e ora dell'operazione, informazioni identificative dell'operazione, causale a giustificazione dell'operazione, etc.). Sono presenti funzioni che permettono di produrre, in forma cartacea ed elettronica, un “registro delle operazioni” effettuate che riporti la storia delle stesse.

Le fasi presenti nel processo prenotativo sono di seguito indicate:

  • Identificazione assistito attraverso: (Tesserino magnetico, CNS, CIE, digitazione dati identificativi). Identificazione prestazioni richieste attraverso codice interno, codice nomenclatore, descrizione , sinonimi) Acquisizione caratteristiche dell'impegnativa ( tipologia richiesta, data prescrizione, quesito diagnostico, contratto da applicare, grado di urgenza, ecc.)
  • Definizione di eventuali strategia di ricerca ( prima disponibilità tra tutte le strutture, prima disponibilità tra strutture appartenenti ad una certa classe. La classificazione potrà essere geografica o per tipologia di struttura (es. privata o pubblica, ecc.), prima disponibilità presso una struttura/unità erogante indicata dall'assistito, disponibilità ricercata secondo parametri fissati dall'assistito (es. di mattina, dopo la data x, etc.).
  • Cancellazione e cambio prenotazione già effettuata (E' possibile cancellare una prenotazione già effettuata. La funzione consente la ricerca delle prenotazioni da cancellare sulla base dei dati della singola prenotazione oppure mediante un riepilogo delle prestazioni prenotate, e non ancora erogate, dall'assistito)
  • Ristampa dati di appuntamenti. E' possibile stampare, e visualizzare, tutti i dati relativi ad una prenotazione già effettuata. La procedura è dotata di una serie di stampe e statistiche finalizzate al monitoraggio dell'intero sistema; tra queste annoveriamo:
    • Rendicontazione dell'agenda: contiene le caratteristiche della sessione (anticipo, ecc.), prima disponibilità parziale e totale, ultima prenotazione effettuata, ultima generazione agende effettuata, prossima generazione agende e prima data da generare.
    • Disponibilità: propone giornalmente le seguenti informazioni: per ogni unità erogante/sessione vengono indicate la prima, la seconda, la terza, la quarta e la quinta disponibilità parziale e la prima disponibilità totale.
    • Stampa Offerta: per ogni unità erogante vengono indicate le offerte e la disponibilità residua, il primo giorno prenotabile e il primo giorno completamente libero. I prospetti sono raggruppati per classi omogenee (es. RX ossa, RX toraci, ecc.) e possono essere ordinati per struttura o per branca. Stampa dei Fogli di lavoro : propone l'elenco completo (a video, su carta, su file) delle prenotazioni effettuate raggruppate per Struttura, Ambulatori, U.O. , data e ora fasce. Riepilogo delle prenotazioni effettuate : propone l'elenco analitico di tutte le prenotazioni raggruppate per U.O. ( comprensivo di dati amministrativi). Statistiche di dettaglio sui tempi di attesa : propone l'elenco delle prossime disponibilità per ciascuna Unità Operativa secondo le modalità specificate dal ministero

Sistemi direzionali

Soluzioni a supporto delle attività decisionali sia a livello di singolo ambito dipartimentale, per comprendere e indirizzare attività, performance e fenomeni specifici, sia a progressivi livelli di aggregazione per supportare efficacemente il governo della domanda di cure e prestazioni sanitarie, attraverso strumenti di pianificazione e monitoraggio Lavorare in modi più intelligente, rispondere più velocemente alle nuove sfide e gestire meglio le aree di criticità Intraprendere le azioni commerciali e strategiche più idonee a raggiungere gli obiettivi di crescita e profittabilità aziendali Attuare strategie efficienti individuando dei dati i trend di cambiamento evidenziando le relazioni di causa oggetto che legano gli indicatori le azioni e gli obiettivi Individuare tempestivamente le aree di criticità. Gli ambiti di miglioramento e le nuove opportunità di business