• Email : gesan@gesan.it
  • Telefono : +39 0823 49 49 35

PROGETTI/TrackInf

TrackInf

Tracking Informatizzato delle Patologie Infettive.

Por Campania FESR 2014-2020 - asse 3 - O.S. 3.1 - azione 3.1.1 avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione CUP B47H22001870007

Obiettivi Raggiunti:
Il monitoraggio delle infezioni, sia in ambito comunitario che ospedaliero, è uno degli strumenti centrali dei sistemi di salute pubblica, indispensabile sia per poter eseguire gli interventi più urgenti o essenziali, sia per programmare corrette strategie di prevenzione, che per valutare la qualità dell’assistenza fornita dal sistema sanitario nazionale. Il progetto proposto, vede il medico, sia esso ospedaliero o di medicina generale o pediatra di libera scelta o medico che svolga attività privata, ha come obbligo di legge di segnalare al servizio di Igiene Pubblica, competente per la sua area, qualunque caso di malattia infettiva (ad esempio l’AIDS) e diffusiva reale o sospetta, di cui sia venuto a conoscenza nell'esercizio della sua professione. Il medico è tenuto a effettuare la segnalazione indicando la malattia sospetta o accertata, gli elementi identificativi del paziente, gli accertamenti diagnostici eventualmente effettuati, la data di comparsa della malattia tramite un modulo di segnalazione che deve essere previsto, realizzato e messo a disposizione dalla Regione, secondo criteri di uniformità e semplicità che garantiscano una corretta e uniforme rilevazione dei dati. I moduli standard sono disponibili sul sito del ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali. Alcune ASL Campane, attualmente, accettano anche vie più veloci di comunicazione come telefono, fax ed e-mail ovviamente con un incremento dei tempi e contro i principi di snellimento delle procedure della PA. È responsabilità esclusiva del servizio di Igiene pubblica convertire la “segnalazione” in “notifica”, dopo aver effettuato le indagini epidemiologiche previste per legge e controllata l’adeguatezza della segnalazione in base ai criteri previsti dal caso. Il Servizio, poi, invia copia della notifica all’ufficio regionale competente che, a sua volta, trasmette i dati al ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali e all’Istituto nazionale di statistica.

Per semplificare le procedure appena illustrate e favorire la possibilità di attivare una politica di analisi dei dati in linea con il trend tecnologico del momento (Big Data Analisi) il presente progetto prevede la progettazione e la realizzazione di una soluzione software per la sorveglianza delle malattie infettive che consenta di automatizzare il processo descritto e che garantisca una maggiore qualità del dato oltre che una velocizzazione del lavoro necessario alla definizione di un registro delle malattie infettive disponibile a livello regionale che sia idoneo anche alla trasmissione al livello superiore dei dati secondo le normative di legge. Il progetto che si intende proporre si pone quindi l’obiettivo di realizzare una piattaforma in grado di migliorare il sistema di sorveglianza delle malattie infettive e di fornire informazioni per il monitoraggio dell’evoluzione delle malattie trasmissibili, contribuendo ad identificare i fattori di rischio e gli ambiti d’intervento.

La piattaforma di sorveglianza per le malattie infettive è caratterizzata dalle seguenti funzionalità: i) Tracciamento delle richieste, in totale anonimato, per l’esecuzione dei test del caso (sierologico, orofaringeo ecc.); ii) Identificazione delle persone con infezione (AIDS o altre patologie infettive); iii) Individuazione dei fattori che possono ritardare l’accesso ai test; iv) Realizzazione di un sistema di Machine Learning che, agendo sulle serie di dati raccolti nel tempo, possa eventualmente segnalare informazioni macroscopiche sullo stato di salute della popolazione.

Convengo Digital Innovation Hub Caserta