• Email : gesan@gesan.it
  • Telefono : +39 0823 49 49 35

PROGETTI/BASELINE

BASELINE

Big datA e Salute in reEte per Le malattIe croNichE

Progetto n. F/050230/01/X32 finanziato con Decreto n. 304 del 29/01/2018, a valere sul Fondo per la crescita sostenibile 01 Giugno 2016 Horizon 2020 – PON 2014/2020.

Obiettivi:
Lo scopo del progetto BASELINE è quello di sviluppare una nuova piattaforma software altamente performante con funzionalità “intelligenti” per la gestione dei pazienti affetti da MRC fornendo a tutti i professionisti coinvolti nuovi strumenti di valutazione, monitoraggio, analisi e ottimizzazione dei processi, permettendo così il miglioramento delle procedure esistenti e di definire in maniera puntuale i PDTA nel dominio di applicazione considerato. Per tale motivo lo scopo di BASELINE è quello di sviluppare un sistema software appartenente alla categoria dei Workflow Process Engine, dedicato al controllo e alla gestione di tutti i processi coinvolti nelle malattie renali croniche. Tale applicazione software è il componente chiave del sistema di workflow management (WM) del progetto e le sue funzionalità principali permettono di fornire strumenti per la gestione, il monitoraggio, l’analisi e il controllo delle attività relative allo svolgimento di tutti i processi legati alle MRC. Questi processi coinvolgono sia gli assistiti, che il personale medico, ossia tutte le figure attive e generano una grossa mole di informazioni. Abbinando le informazioni cliniche ricavate dai PDTA ad informazioni socio-sanitarie ed ambientali relative ai contesti di vita dei pazienti è stato inoltre possibile realizzare un sistema di data analytics capace di fornire anche delle correlazioni tra stato di sviluppo della patologia cronica considerata e differenti fattori endogeni (concentrazione inquinanti aria, fattori psicologici, elementi socio-sonitari).

Risultati Raggiunti:
Il sistema realizzato permette di utilizzare le seguenti principali funzioni:

  • Visualizzazione e analisi in maniera organica e sintetica tutti i parametri coinvolti nel decorso delle MRC, verificando al contempo lo stato dei processi stessi;
  • Disponibilità di strumenti per l’esecuzione assistita e il controllo remoto dei processi relativi alle MRC, con la possibilità di avvertire i soggetti interessati della necessità di esecuzione, o di verifica di determinate azioni;
  • Intervento automatico e intelligente nello svolgimento delle attività coinvolte nella terapia e nell’analisi delle MRC;
  • Strumenti che permettono l’analisi dei processi della MRC per la loro ottimizzazione;
  • Sistema di gestione di informazioni legate alle condizioni ambientali e di inquinamento con possibilità di correlazione dei dati.

Il sistema prototipale risulta essere realizzato in maniera modulare, facilmente estendibile e riusabile anche per la gestione di differenti processi in ambito sanitario di e-health.
Essendo poi la piattaforma pensata per essere un Workflow Manager, coerentemente con gli scopi del piano di sviluppo, stata pensata per essere alimentata da dati acquisiti in maniera multicentrica da strutture pubbliche e/o private certificate, presso le quali i pazienti affetti da patologie croniche eseguono il follow-up secondo quelle che sono le linee guida standard dei Percorsi Diagnostico Terapeutici e Assistenziali (PDTA) specificati durante le attività di Ricerca Industriale. Attraverso il trattamento dei dati nella piattaforma sarà possibile eseguire la valutazione clinica specifica per il paziente, migliorando così efficacia ed efficienza dei controlli ambulatoriali in termini di frequenza e di gestione delle comorbidità.

Soggetti finanziati: